unimore

L'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) è un Ateneo organizzato secondo un modello a rete di sedi. La sua peculiarità è quella di essere sostenuta da un progetto di sviluppo complementare tra due distinti poli accademici.

Il polo accademico di Modena risale alla tradizione dello storico Studium mutinensis fondato dal comune nel 1175 con la chiamata di Pillio da Medicina dalla vicina Bologna. Lo studium venne chiuso nel 1338, quando fu sostituito da tre lettorati pubblici che non davano diplomi e furono sospesi intorno al 1590 per mancanza di denaro. Uno studio universitario venne ristabilito a Modena solo a partire dal 1682 e ottenne un'autorizzazione imperiale nel 1685.

Il polo accademico di Reggio Emilia, tradizionalmente, si fa risalire alla fondazione di uno studium, per mano del comune, avvenuta nel 1188, quando Jacopo da Mandra siglò un accordo con le autorità locali per trasferirsi con i suoi scolari a Reggio dove avrebbe insegnato diritto. Ma una vera e propria istituzione dell'università reggiana avvenne solo nell'anno 1752 e durò per vent'anni, fino al 1772, quando le venne tolto il diritto di concedere lauree, rimanendo attiva solo come scuola secondaria che concedeva titoli professionali. L'attività universitaria a Reggio Emilia è ripresa solo nel 1998, attraverso la fusione con il polo modenese con il quale ha dato vita all'attuale Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2005 l'ateneo reggiano è stato spostato nell'ex caserma Zucchi, oggi Palazzo Dossetti, andando incontro ad un miglioramento di locali e di attrezzature: videoproiettori, lavagna multimediali, sistemi di trasmissione audio, nuovi laboratori informatici e collegamento wireless alla rete internet.

Modena e Reggio Emilia hanno dato avvio dal 1998 ad un vasto potenziamento dell'Ateneo che ha portato alla realizzazione fino ad oggi di 12 Dipartimenti a Modena e 3 a Reggio Emilia.

www.unimore.it

Vai all'inizio della pagina